20 Agosto 2025

PASSIONI E SOGNI – Gianluca Luisi in un recital interamente dedicato a Chopin.

Gianluca Luisi

Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten, Fanfare , New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo.

I suoi concerti in sale prestigiose hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo.

Gianluca Luisi si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Franco Scala e si è perfezionato all’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” (con i Maestri Lazar Berman, Boris Petrushansky, Riccardo Risaliti e Piero Rattalino) e con il pianista italo-francese Aldo Ciccolini. Da giovane studente ha partecipato come allievo effettivo alle Masterclass dei seguenti pianisti: R.Tureck, T. Nikolayeva, A.Weissenberg, P.N. Masi, J. Achucarro, J. Demus, P. Badura Skoda, A. Jasìnski, W. Blankenheim, A. Lonquich.

E’ risultato vincitore di numerosi concorsi tra cui il primo premio del 4°Concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken-Wurtzburg, Germania, ed è stato acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S.Bach.

Ha effettuato 26 registrazioni discografiche per varie etichette, tra cui Centaur Records, Naxos, Dabringhaus und Grimm mDG, le 6 Partite e 6 Suite francesi di J.S.Bach per AEVEA Classic, le sonate di W.A. Mozart ed altro repertorio per Onclassical, gli studi di M.Clementi per ARTS e un CD per Pianorecital con gli improvvisi e momenti musicali di F. Schubert.

Il suo repertorio è vasto e spazia da Bach ai contemporanei. Gianluca Luisi è Boesendorfer artist e Naxos recording artist. E’ stato invitato in giuria al prestigioso concorso Tschaikowsky per giovani pianisti dove è risultato vincitore anche il famoso pianista cinese Lang Lang. Ha insegnato presso l’Accademia di Imola Incontri col Maestro nel corso pluriennale per giovani pianisti è attualmente docente presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

NEW YORK CONCERT REVIEW: “Il modo di suonare il pianoforte di Luisi è stato sorprendente. È un artista molto forte e fantasioso, un pianista eccellente che merita il riconoscimento mondiale.”

Lynn René Bayle, Fanfare: “Gianluca Luisi: una stella nascente – In un mondo migliore, Gianluca Luisi sarebbe considerato il naturale successore di Maurizio Pollini…”

Programma

F. CHOPIN

Ballata n.1 in sol min op.23

Ballata n.2 in F magg op.38

Ballata n.3 in la bem op.47

Ballata n.4 in fa min op.54

Scherzo n 2 in si bem min op.31

Polacca “Eroica” op.53